Evitare l'assunzione di noci, banane, uva, prugne, pomodori, per due o tre giorni prima dell'esame. Segnalare eventuali farmaci assunti. Eseguire raccolta urine delle 24 ore. (Vedi sopra) in recipiente che contenga acido cloridrico (Vedi sopra).
Prima del prelievo, osservare un digiuno di almeno 12-14 ore; è concessa l'acqua. Nei giorni precedenti il prelievo evitare stress particolari (fisici ed emotivi) abuso di sostanze alimentari particolarmente grasse e di difficile digestione.
É necessario raccogliere le urine della mattina e consegnarle al laboratorio entro due ore. Utilizzare un contenitore pulito che non contenga residui di altre sostanze; è preferibile utilizzare contenitori monouso, anche non sterili, acquistabili in farmacia. Trattare il campione con cura durante il trasporto. Evitare la sera antecedente la raccolta l'assunzione di alimenti ricchi di sali minerali (verdure e frutta cotte). Evitare di eseguire l’esame urine durante il ciclo mestruale.
Nelle 72 ore precedenti e per la durata della raccolta stessa, eseguire una dieta priva di: banane, cioccolato, thè e dolci alla vaniglia. Evitare, previa consultazione del proprio medico curante, medicinali che contengano: acido acetisalicilico, clorpromazina, fenacetina, fenotiazina, resurpina. In caso contrario segnalare il tipo di medicinale assunto. Raccogliere quindi le urine delle 24 ore (vedi sopra) in recipiente che contenga acido cloridrico (vedi sopra)
Prima della raccolta, portare un idoneo contenitore al Laboratorio affinché possa essere immesso acido cloridrico (HCL). Non urinare direttamente nel contenitore.
Nelle 48 ore precedenti e per tutta la durata della raccolta evitare l'assunzione di vitamina C (acido ascorbico). Eseguire raccolta di urine delle 24 ore (Vedi sopra).
Il paziente deve eseguire una dieta normosodica per i 5 giorni che precedono l'esecuzione dell'esame.
Il paziente deve essere a digiuno dalla sera precedente e deve astenersi dal fumare nelle 8 ore antecedenti il prelievo.
Evitare l'assunzione di agrumi, banane, cioccolato, thè, caffè, dolci alla vaniglia 48 ore prima dell'esame. Eseguire raccolta di urine delle 24 ore (Vedi sopra)
Alle ore 8:00 del mattino il paziente deve vuotare la vescica e gettare le urine. Da questo momento e per le 24 ore successive deve raccogliere le urine in tre contenitori sterili separati, seguendo le fasce orarie: 8:00–14:00 / 14:00–20:00 / 20:00–8:00.
Evitare l'assunzione di carne e derivati, pesce, gelati, dolci e prodotti che contengono gelatina, per almeno 24 ore prima e durante la raccolta delle urine. Sono permessi latte e derivati, uova, brodo vegetale, frutta e verdura. Raccogliere le urine delle 24 ore in un contenitore sterile mantenuto chiuso e ad una temperatura di 4°.(Vedi sopra).
Nota: occorre comunicare statura e peso del paziente.
Con un tiralatte, prelevare 5 ml di latte da ciascuna mammella, prima, a metà ed a fine poppata (quantità totale circa 30 ml) e porlo in recipiente sterile. Effettuare il prelievo al mattino e consegnare il campione al laboratorio il mattino stesso.
Urinare alle ore 20:00 e gettare le urine. Raccogliere quindi tutte le urine sino alle ore 8:00 del mattino successivo in contenitore idoneo. Consegnare al Laboratorio quanto prima possibile.
Utilizzare un recipiente capiente (2-3 Litri) capace di raccogliere le minzioni delle 24 ore. Il mattino precedente la consegna delle urine in laboratorio, il paziente vuota completamente la vescica e getta le urine. Da questo momento e per le 24 ore successive il paziente raccoglie nel contenitore tutte le urine emesse, comprese quelle delle ore 8:00 del mattino successivo all'inizio della raccolta. Durante la raccolta le urine vanno conservate in frigo. Far pervenire il campione in laboratorio, nella quantità richiesta indicando la quantità totale raccolta nelle 24 ore.
N.B. Gli elettroliti e la Creatinina Clearance si eseguono sulle urine delle 24 ore.
L'esame viene eseguito senza la necessità di una dieta restrittiva, allorquando il medico dovesse richiedere la dieta il paziente dovrà attenersi a quanto segue.
N.B.: si deve raccogliere un campione di feci di tre evacuazioni successive e stoccarlo in tre diversi contenitori.
Munirsi di scotch di tipo trasparente. Farsi consegnare dal Laboratorio due vetrini portaoggetti. Il mattino appena alzato e comunque prima di aver fatto doccia o igiene intima, applicare brevemente la parte adesiva dello scotch sulle pliche perianali e quindi farlo aderire distendendolo su un vetrino. Ripetere l'operazione con l'altro.
N.B.: in caso di richiesta su tre campioni, è bene ripetere l'esame a giorni alterni e consegnare i vetrini dopo aver eseguito tutti e tre i prelievi.
www.laboratoriogram.it è un servizio MERCURIO MULTISERVIZI S.R.L., Viale ALDO MORO 1, 66054 VASTO (CH) - P.IVA e CF 02694130697
Sede operativa: LABORATORIO ANALISI GRAM S.R.L. - VIA SAN GIUSEPPE, 11- 66050, SAN SALVO (CH)
P.IVA e Codice Fiscale 00270490691 TEL. 0873.54.77.43 (CENTRALINO)
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)